Sequestrata a Ischia La Colombaia, un tempo dimora di Luchino Visconti

Pubblicato il 14 Giugno 2010 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

Villa La Colombaia

La polizia ha sottoposto a sequestro preventivo La Colombaia, dimora ischitana di Luchino Visconti, in seguito ad irregolarità che sarebbero state riscontrate per lavori in corso d’opera.

In particolare, all’interno della villa erano in corso d’opera lavori di “ordinaria manutenzione” ma da un video denuncia di Gennaro Savio del PCIM-L (partito comunista italiano marxista-leninista) sarebbe emerso che i lavori consistevano nella rimozione di intonaci, mattonelle ed altro.

In seguito alla diffusione del video è stata presentata un’interrogazione parlamentare presentata al ministro per i Beni e le attività culturali e a quello del Turismo dai deputati Zamparutti e firmata dai colleghi Radicali iscritti al gruppo del Pd Bernardini, Beltrandi, Farina, Coscioni, Mecacci e Turco.

I parlamentari nell’atto ispettivo hanno evidenziato che “sembrerebbe poi che i lavori li stia svolgendo la Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti (ente di diritto privato), con fondi pubblici derivanti da contributi regionali e provinciali per le attività culturali e che proprio per questo non dovrebbero essere spesi per lavori strutturali di ordinaria manutenzione ma per attività culturali ed editoriali”.

Infine chiedono di sapere “se e che tipo di lavori la Soprintendenza ai beni architettonici di Napoli abbia autorizzato essendo La Colombaia vincolata con decreto del ministro per i Beni culturali del 1939. Il sequestro dovrà ora essere convalidato dal Gip.