Steven Bochco è morto. Autore di serie tv, creò NYPD – New York Police Department e Avvocati a Los Angeles

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2018 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA
Steven Bochco è morto. Creò NYPD - New York Police Department e Avvocati a Los Angeles

Il cast di New York Police Department

LOS ANGELES (USA) –  Steven Bochco, autore e produttore tv noto in particolare per aver creato serie come Avvocati a Los Angeles e NYPD – New York Police Department, è morto il giorno di Pasqua. Aveva 74 anni.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela gratis da Google Play.

Vincitore di dieci premi Emmy, Bochco era malato da tempo di cancro. Tra le sue creazioni per la tv più premiate si ricorda Hill Street giorno e notte, trasmesso per la prima volta tra il 1981 e il 1987.

Nato a New York da madre pittrice e padre violinista di origini serbe (il cognome d’origine è Božović), Bochco aveva studiato alla High School of Music and Art di Manhattan, ottenendo nel 1966 il diploma BFA in teatro.

Fu autore alla Universal Studios per le serie Ironside Colombo. Ma il successo arrivò con la realizzazione della serie Hill Street giorno e notte, andata in onda dal 1981 al 1987 sulla NBC, e di cui Bochco fu co-creatore, scrittore e produttore. La serie ottenne 98 Emmy Awards.

Per la 20th Century Fox Bochco creò nel 1986 la serie tv Avvocati a Los Angeles, andata in onda fino al 1994. Dopo una breve pausa, Bochco riprende il suo lavoro creò NYPD – New York Police Department, serie innovativa per il suo approccio profondamente realista.