Cinema, Steven Soderbergh: “Due film e poi mi ritiro”

Pubblicato il 11 Marzo 2011 - 21:13 OLTRE 6 MESI FA

Steven Soderbergh

LOS ANGELES – ”Questo è il momento giusto. Farò ancora i prossimi due film in progetto e poi mi ritirerò dal mondo del cinema.” Steven Soderbergh, il regista premio Oscar, i cui crediti includono Erin Brockovich, Traffic e Ocean’s Eleven, nato nel 1963, ha deciso di andare in pensione. Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista al sito web Studio 360 e riportata sul quotidiano di spettacolo Hollywood Reporter.

”Sono arrivato a un punto della mia vita in cui fare film sta diventando sempre più pesante – ha – ha detto il regista – quando si arriva a questo punto, credo sia il momento giusto per smettere; negli ultimi tre anni ho rifiutato tutti i progetti che mi venivano proposti, quindi non ci sarà più Steven Soderbergh a stracciare la concorrenza” ha commentato scherzando.

Secondo alcune fonti vicine al regista, il suo futuro sembra essere nel mondo della pittura o della fotografia: ”L’arte in generale, per me, è sinonimo di risoluzione di problemi, ma quando tutto comincia a diventare facile e scontato non è più una sfida per me e ogni scena che giro mi sembra una cosa già fatta, è proprio questo che mi ha fatto pensare seriamente a un cambiamento radicale.”

Soderbergh ha dichiarato di avere due progetti in lavorazione, il film Liberace con Matt Damon e Michael Douglas e Man From U.N.C.L.E che avrà come protagonista George Clooney, poi abbandonerà le scene. ”Mi sembra un bell’addio al cinema, no?” ha concluso il regista.