Altro che Marlon Brando, in “Ultimo Tango a Zagarol” Franco Franchi è strepitoso

Pubblicato il 8 Febbraio 2011 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

Negli ultimi giorni si è parlato molto di “Ultimo Tango a Parigi”, il film del 1972 di Bernardo Bertolucci che aveva come protagonisti Marlon Brando e l’attrice Maria Schneider, morta a 58 anni lo scorso 2 febbraio.

Il film in questione è ricordato oggi soprattutto per la strepitosa interpretazione di Marlon Brando e per la scena del burro che costò al film una bella censura.

Sulla scia del successo di questo film, circa un anno dopo uscì “Ultimo tango a Zagarol”, una parodia diretta dal regista Nando Cicero ambientata per l’appunto a Zagarolo, ridente paese della provincia di Roma.

Si tratta di una delle migliori interpretazioni di Franco Franchi, che imita Marlon Brando con ottimi effetti umoristici, dovuti al contrasto dell’atteggiamento fisico e verbale con quanto l’attore in realtà dice. Notevole la presenza di Nicola Arigliano, che prende il posto che Massimo Girotti ha nel film di Bertolucci e dell’attrice giamaicana Martine Beswick.

Il film riscosse, a sorpresa, un certo successo anche da parte del pubblico colto: provocatoriamente Goffredo Fofi affermò di preferire il film di Cicero all’originale parodiato, opinione condivisa da Francis Ford Coppola, che ne acquistò i diritti per il mercato americano.

Ecco alcuni spezzoni di “Ultimo tango a Zagarol” con la Beswick e Franco Franchi. Molto riuscita anche la loro parodia alla scena del burro: