Diabolik – Ginko all’attacco!, il sequel firmato dai Manetti Bros: data di uscita, cast e trama

di Giuseppe Avico
Pubblicato il 15 Novembre 2022 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA
Diabolik - Ginko all'attacco!, il sequel firmato dai Manetti Bros: data di uscita, cast e trama

Diabolik – Ginko all’attacco! (Foto Ansa)

Diabolik – Ginko all’attacco!, il sequel firmato dai Manetti Bros: data di uscita, cast e trama. Creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani, Diabolik è uno dei personaggi più iconici del mondo dei fumetti. Così come per tanti altri protagonisti usciti dal fumetto, anche Diabolik ha avuto videogiochi, romanzi e soprattutto film a lui dedicati. La prima storica pellicola è quella di Mario Bava datata 1967, divenuta un cult. Nel 2019 esce Diabolik sono io e nel 2021 i Manetti Bros firmano il loro Diabolik, con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Nel 2022 arriva il momento di una nuova avventura. 

Diabolik – Ginko all’attacco!, cast e data di uscita

Diabolik – Ginko all’attacco! è il sequel diretto del primo Diabolik dei Manetti Bros. Il film esce nelle sale il 17 novembre.

Alla regia tornano i Manetti Bros ma il cambiamento più radicale e significativo è quello che riguarda l’attore principale, quel Diabolik che Luca Marinelli aveva interpretato nel primo capitolo. In questo secondo episodio il ruolo del “Re del terrore” è affidato a Giacomo Gianniotti, noto al grande pubblico per aver interpretato il Dr. Andrew DeLuca nella serie Grey’s Anatomy. Ecco i protagonisti del film

  • Giacomo Gianniotti (Diabolik)
  • Miriam Leone (Eva Kant)
  • Valerio Mastandrea (Ispettore Ginko)
  • Monica Bellucci (Altea di Vallemberg)

Diabolik – Ginko all’attacco!, la trama del film 

Il secondo capitolo di Diabolik, scritto e diretto dai Manetti Bros, è l’adattamento cinematografico del 16esimo albo dell’omonimo fumetto.

Diabolik ed Eva Kant riescono a rubare la preziosissima corona Armen. Decidono però di spingersi ancora oltre: tentare di sottrarre alla duchessa Altea di Vallemberg (Monica Bellucci) tutti i gioielli appartenenti alla sua collezione. L’ispettore Ginko, deciso a catturare una volta per tutte il duo di ladri, ha piani ben diversi. Dietro il loro colpo, infatti, si nasconde una trappola architettata dall’astuto ispettore, che mette a dura prova il loro legame. Tradita da Diabolik, Eva Kant vuole vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura del Re del terrore.