Francia. Esperimenti per trasporto farmaci con droni

Pubblicato il 10 Marzo 2016 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA
Un drone francese

Un drone francese

ROMA – La Francia sta per avviare i primi esperimenti con droni per il trasporto di farmaci e campioni biologici. I test dovrebbero iniziare la prossima estate e coinvolgere tre centri ospedalieri della regione di Bordeaux. Lo rende noto Federfarma sul suo sito.

L’obiettivo della sperimentazione e’ valutare i vantaggi dell’uso dei droni nei collegamenti d’urgenza in ambito sanitario. I tre ospedali che parteciperanno al test fanno parte del Centro universitario ospedaliero di Bordeaux e sono collegati quotidianamente da navette, che dieci volte al giorno trasportano farmaci e campioni biologici da una struttura all’altra.

Traffico e condizioni delle strade possono pero’ mettere a rischio le consegne, soprattutto quando c’e’ un’emergenza clinica. I droni potrebbero dunque essere la soluzione a ogni problema. La sperimentazione rientra nell’ambito di un progetto piu’ ampio, sostenuto dal consorzio Dfl (Drones for life), di cui fanno parte anche il Centro universitario-ospedaliero di Bordeaux e l’Agenzia regionale sanitaria dell’Aquitania.