Usa-Russia. Monito Carter a Mosca contro minacce nucleari

Pubblicato il 4 Maggio 2016 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA
Ash Carter

Ash Carter

GERMANIA, STOCCARDA – Monito del Pentagono contro Mosca, le sue azioni “bellicose” e la sua “minaccia di una guerra nucleare”. Lo ha lanciato il segretario alla difesa Usa Ash Carter, alla cerimonia di insediamento a Stoccarda del nuovo comandante supremo delle forze alleate Nato in Europa, il gen. Curtis Michael Scaparrotti.

La Russia “sta andando indietro nel tempo” con azioni bellicose che costringono ad un rafforzamento militare americano sul fianco est della Nato, ha sottolineato, confermando l’invio di una terza brigata da combattimento Usa in Europa il prossimo anno nell’ambito di un piano da 3,4 mld di dollari.

La cosa “più allarmante” della retorica russa, ha proseguito, riguarda l’uso delle armi nucleari. “La minaccia di una guerra nucleare da parte di Mosca solleva preoccupanti domande sull’impegno della leadership russa alla stabilità strategica, sul loro rispetto delle norme contro l’uso di armi nucleari e sul fatto se continueranno nella grande cautela dimostrata dai leader dell’era nucleare nel brandire le armi atomiche”, ha aggiunto Carter.