Francia. Amante Mitterrand pubblica corrispondenza privata

Pubblicato il 5 Ottobre 2016 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA
Mitterrand e Anne Pingeot

Mitterrand e Anne Pingeot

PARIGI, FRANCIA – Francois Mitterrand avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 26 ottobre. Per celebrare l’anniversario, Anne Pingeot, per anni sua compagna e madre della figlia “segreta” Mazarine, pubblica in un libro la sua corrispondenza privata – 1.200 lettere d’amore – con l’uomo che trascorse 14 anni all’Eliseo.

Fra le “chicche” della pubblicazione degli scritti da parte della donna “segreta” del defunto presidente – che era sposato con Danielle – il nomignolo con il quale chiamava il presidente suo compagno, “Cecchino”.

Per concedere la pubblicazione all’editore, Gallimard, la Pingeot – conservatrice del museo d’Orsay – ha chiesto che non fosse pubblicata nemmeno una delle lettere da lei firmate. Non parteciperà neppure alla promozione del libro, continuando a perpetuare l’alone di segreto che l’ha circondata per gran parte della sua vita.

Il libro si intitola “Lettres à Anne (1962-1995)”. La Pingeot si sarebbe decisa a dare il suo assenso anche per la morte, cinque anni fa, di Danielle Mitterrand. La divulgazione delle lettere, ha fatto sapere il suo entourage, non offenderà più nessuno.