A Londra è arrivata la Jersey Tiger, la rara falena ha messo le ali fa troppo caldo

Pubblicato il 2 agosto 2010 17:57 | Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2010 20:44

Jersey Tiger

A Londra è arrivato un nuovo “abitante”: per la prima volta è “sbarcata” la falena Jersey Tiger, un raro esemplare di insetto comune solo nelle Channel Islands, a cui dopo una successione di anni caldi sono “spuntate le ali”. Gli esperti, come ha riportato il “Daily Mail”, hanno rivelato in questi giorni l’avvistamento della Jersey Tiger anche nella capitale britannica dopo che gran parte del sud dell’Inghilterra è stato “colonizzato” dalla rara falena dai colori vivaci.

Negli ultimi 100 anni, spiegano gli studiosi, questo insetto era comune principalmente nelle Channel Islands e nel sud ovest del Paese, dove le condizioni climatiche abbastanza calde creavano l’habitat ideale per la Jarsey. “E’ una notizia fantastica e una grande sorpresa la scoperta della falena proprio nel cuore di Londra, in un paesaggio urbano- ha commentato Richard Fox, della Charity Butterfly Conservation – dopo aver colonizzato la Gran Bretagna del Sud ora si sta spostando verso nord. La gente di Londra ha segnalato moltissime Jersey Tiger tra i loro fiori”.

Questo tipo di falena, chiamata con il nome latino anche Quadripunctaria Euplagia, è un lepidottero con una grande apertura alare tra i 52 e i 58 mm che vive lungo tutto il Mediterraneo. A differenza delle maggioranza delle falene, la Jersey Tiger con le sue ali striate, non è un insetto unicamente notturno, ma vola anche durante il giorno alla ricerca del nettare.