Adolf Hitler: Austria esproprierà casa natale per evitare…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2016 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
Adolf Hitler: Austria esproprierà casa natale per evitare...

Adolf Hitler: Austria esproprierà casa natale per evitare… (foto Ansa)

VIENNA – Il governo federale austriaco ha intenzione di espropriare la casa di Braunau am Inn, nel Land dell’Alta Austria, dove Adolf Hitler nacque nell’aprile 1989, per impedire che continui a essere un luogo di culto e di nostalgia per i simpatizzanti neonazisti di tutto il mondo. La decisione, riferiscono fonti informate citate dalla Bbc, è stata presa dopo anni di discussione.

Dal 1972 il governo ha affittato la palazzina antica per farne un centro per persone con disabilità. Ma dal 2011, in seguito a una disputa con lo stato, la proprietaria, Gerlinde Pommer, ha revocato la concessione. Il nuovo piano prevede un’offerta di compensazione alla proprietaria, per poi trasferire la proprietà al governo federale austriaco, previo il varo di una legge che renderà obbligatorio l’esproprio. “Siamo giunti alla conclusione negli ultimi anni che l’esproprio è l’0unico modo per evitare che l’edificio venga sfruttato dai simpatizzanti nazisti per i loro scopi”, ha dichiarato Karl-Heinz Grundboeck, portavoce del ministero dell’Interno di Vienna. Nel piano non si dice nulla del destino della palazzina, se sarà cioè preservata, trasformata o abbattuta.

Aggiunge il sito Corriere Quotidiano:

La casa dove nacque Hitler il 20 aprile 1889 e’ situata nel cuore della cittadina di Braunau am Inn. Una lapide in pietra reca la scritta: “Per la pace, la liberta’ e la democrazia. Mai piu’ fascismo: milioni di morti ci ammoniscono”. La casa, dalla facciata gialla, e’ vuota dal 2011 ed e’ in corso da allora una battaglia giudiziaria tra il governo e la proprietaria Gerlinde Pommer.

Ogni anno, nell’anniversario della nascita di Hitler gruppi di antifascisti manifestano davanti all’edificio, situato al 15 di Salzburger Vorstadt.