Allatta la figlia fino a 7 anni: mamma a processo per abusi

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2016 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA
Allatta la figlia fino a 7 anni: mamma a processo per abusi

Allatta la figlia fino a 7 anni: mamma a processo per abusi

ZURIGO – Ha allattato la figlia fino alla “tenera” età di sette anni. Per questo una mamma svizzera rischia ora la galera. La donna, che vive a Dietikon, vicino Zurigo, andrà a processo il prossimo gennaio: dovrà rispondere di atti ses$uali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere ad abusi.

E’ accaduto regolarmente, per venti minuti al giorno, dall’ottobre 2011 al dicembre 2014, quando cioè la bambina era già grandicella essendo nata nel 2007. Quello che i giudici cercheranno di capire è perché la donna abbia deciso di cominciare ad allattare la figlia quando aveva già quattro anni e fino ai sette compiuti. A denunciare lo strano caso è stato l’ex marito della donna, a sua volta accusato di non averlo impedito.

La strana storia è raccontata da Luisa Mosello sul quotidiano Il Messaggero:

«Non ho mai affrontato questo tema» ha detto all’Agenzia Telegrafica Svizzera il professore di diritto penale Peter Albrecht che ritiene sia teoricamente possibile che la madre venga condannata. Anche perché non è facile determinare se ha agito per scopi sessuali. Dalla sua parte anche i pediatri d’Oltralpe che la difendono dichiarando che «è del tutto possibile che un bambino venga allattato anche per un periodo più lungo».

«Finché questa modalità va bene per la madre e il bambino, non vi sono obiezioni dal punto di vista pediatrico su un allattamento al seno di un bambino di tre o quattro anni- spiega la dottoressa Heidi Zinggeler Fuhrer a 20 Minuten-. Più un bambino è grande, tanto più importante è valutare se è nell’interesse di entrambi. È tuttavia impossibile definire un limite di età netto in cui interrompere l’allattamento».

Così anche l’Associazione Professionale elvetica di consulenza all’allattamento: «Una madre che allatta il suo bambino di quattro, cinque o sei anni, non è malata o perversa. L’abuso sessuale non avviene attraverso l’allattamento al seno»