Alluvione Costa Azzurra. Nizza, Cannes sommerse: 17 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2015 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Costa Azzurra: Nizza, Cannes sommerse: 12 morti

Alluvione Costa Azzurra

NIZZA – Almeno 17 persone sono morte e altre due sono disperse per le alluvioni seguite ai violenti temporali abbattutisi nella notte tra il 3 e il 4 ottobre lungo la Costa Azzurra tra Nizza, Cannes e Antibes, in Francia. Il grosso della tempesta si è poi diretta verso l’Italia e investirà il nostro Paese in queste ore: emesso allerta meteo per “fenomeni intensi” soprattutto su Piemonte, Liguria, Toscana e in parte sull’Emilia Romagna.

Alcune strade di Cannes (dove sono caduti 180 mm di pioggia) e Nizza sono state completamente sommerse dall’acqua. Centinaia di passeggeri sono bloccati a bordo di treni e numerose strade e autostrade sono completamente allagate a Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule, Villeneuve-Loubet e Nizza.

(foto Ansa)

All’aeroporto di Nizza ci sono circa 500 passeggeri bloccati ai terminal, tra i quali molti britannici e danesi. A Nizza anche la celebre Promenade des Anglais è stata invasa. Molte le difficoltà incontrate dai mezzi di soccorso, cosa che fa temere un peggioramento del bilancio delle vittime. Intanto, anche al di fuori del dipartimento delle Alpi marittime, in cui si trovano le due città, sono state approntate le prime strutture di rifugio e soccorso.

Tre persone sono morte annegate in un centro anziani a Biot, vicino Antibes: si trovavano al piano terra e sono stati sorpresi da una improvvisa onda d’acqua. A Cannes una donna di 60 anni è stata trovata morta nei pressi di un parcheggio. Altre tre persone sono state trovate morte a Vallauris-Golfe-Juan in un’automobile sommersa dalle acque all’ingresso di un piccolo tunnel. Una persona è stata trovata morta in un camper ad Antibes mentre si cercavano i corpi di cinque persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule.  A Nizza 35.000 abitazioni sono senza elettricità, 14.000 a Cannes.

Il bollettino della Protezione civile italiana. “Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione alla Toscana. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.