Andreas Guenter Lubitz, parla omonimo: “Scambiato per il copilota Germanwings”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2015 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA
Andreas Guenter Lubitz, parla omonimo: "Scambiato per il copilota Germanwings"

Andreas Guenter: omonimo ( a sinistra) e co-pilota (a destra)

BERLINO – Andreas Guenter è un certificatore energetico di Bonn che per alcune ore è stato scambiato per Andreas Guenter Lubitz, suo omonimo e co-pilota che ha fatto schiantare il volo Germanwings. Per alcune ore la faccia di Andreas, l’omonimo, è stata scambiata per quella dell’assassino. Un evidente errore che ha portato il profilo Facebook del malcapitato omonimo ad essere oggetto dell’interesse di giornali e curiosi della cronaca.

Il profilo Facebook, nelle ore dello scambio di persona, ha portato alla ribalta l’omonimo Andreas Guenter nato e cresciuto a Bonn, residente a Berna, fidanzato con Valeria, una ragazza italiana. Nessuno ha pensato che Berna e Bonn è ben lontana da Montabaur, in Renania, città di origine del co-plota. Intervistato dal Ticinoonline.ch, l’omonimo Andreas ha raccontato:

“Pare che qualche quotidiano sudamericano sia andato in stampa con la foto della mia faccia. Quando ho visto la mia foto ho pensato che tutto si sarebbe chiarito in poco tempo. Mi stupisce soltanto che i giornalisti di tutto il mondo prendano semplicemente le informazioni da un tweet”.

Il vero account di Andreas Guenter Lubitz, co-pilota del volo Germanwings che ha portato con sé nella morte le 149 persone sull’Airbus A320, era stato cancellato poco dopo la notizia che fosse proprio lui il responsabile dello schianto sulle Alpi francesi.