Angela Merkel in tanga e Wulff pugile ko al carnevale tedesco

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Un'inedita Angela Merkel di cartapesta, in tanga, e un presidente della Repubblica Christian Wulff in guantoni da pugile messo k.o. dalle sue amicizie compromettenti con facoltosi uomini d'affari. Anche quest'anno promettono scintille i carri allegorici del carnevale tedesco, che si e' aperto stamattina.

Decine di migliaia di turisti e curiosi affolleranno da oggi e fino al prossimo mercoledi' delle ceneri, il 22 febbraio, le roccaforti del carnevale nell'ovest del Paese: Dusseldorf, Magonza, ma soprattutto Colonia.

Nella capitale del Nord-Reno-Vestfalia e' programmata una ricca serie di eventi e sfilate in maschera. Le 'danze' si sono aperte con il cosiddetto Weiberfastnacht, il carnevale delle donne, in cui gruppi di femmine in maschera armate di forbici si aggirano per le strade con licenza di tagliare qualsiasi cravatta indossata da maschio capiti sulla loro strada.

Come ogni anno l'apice carnevalesco sara' raggiunto col Rosenmontag, il lunedi' delle rose. In quell'occasione decine di carri sfileranno in corteo nelle 'capitali del carnevale', tirando sugli spettatori centinaia di chili di dolciumi, le Kamelle, per la gioia dei piu' piccoli. E non solo.

Nel rispetto della tradizione, durante il Rosenmontag la politica tornera' ad essere dissacrata impietosamente: nella sfilata dei carri di Colonia il presidente tedesco Christian Wulff sara' un coniglio a un passo dalla macellazione, mentre vestira' i panni di un pugile suonato a Magonza. In quella stessa citta' una versione in cartapesta della cancelliera Angela Merkel sfilera' con i pantaloni calati, lasciando intravedere un improbabile tanga. 'Alaaf!', (Salute!), come dicono per l'occasione a Colonia.