Aquarius a Valencia: per i migranti permesso di soggiorno di 30 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 giugno 2018 8:43 | Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2018 11:06
Aquarius sbarca a Valencia: per i migranti permesso di soggiorno di 30 giorni

Aquarius a Valencia: per i migranti permesso di soggiorno di 30 giorni (foto Ansa)

VALENCIA – La nave Aquarius ha attraccato a Valencia dopo nove giorni in mare [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,-Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]: i 629 migranti a bordo toccano finalmente terra. Il primo gruppo di loro, 274 persone, è entrato nel porto di Valencia a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera italiana. Una volta sbarcati i migranti, è entrata nel porto nave Aquarius che ha a bordo 106 persone, mentre per ultima è entrata Nave Orione della Marina militare italiana con 249 migranti.

Secondo quanto scrive ‘El Pais’, la legge spagnola sull’immigrazione consente di concedere permessi di soggiorno per “circostanze eccezionali”, e ai migranti in arrivo nel Paese sarà applicata questa formula. Avranno un permesso temporaneo di 30 giorni per rimanere in Spagna per ragioni umanitarie, quindi non entreranno irregolarmente e avranno tempo per preparare la loro documentazione.

Al molo 1 del porto di Valencia sono stati allestiti due grandi tendoni della Croce Rossa dove è stato effettuato il primo screening sanitario per i migranti: chi è in condizioni precarie di salute, le donne incinte e i bambini, verranno portati in ospedale mentre tutti gli altri saranno indirizzati nei diversi centri di accoglienza disposti dalla Generalitat valenciana in tutta la regione.

L’ingresso delle navi è scaglionato di tre ore: una scelta fatta per permettere la migliore assistenza possibile a tutti i migranti dopo giorni in mare. Sulla banchina del molo erano presenti circa 700 giornalisti da ogni parte d’Europa e sono stati tenuti ad una distanza di circa 200 metri dal punto in cui sono attraccate le navi.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other