Austria: ceduta tomba dei genitori di Hitler

Pubblicato il 30 Marzo 2012 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

VIENNA – Dopo le molte polemiche su quello che era diventato un 'luogo di pellegrinaggio' di nostalgici del nazismo, la tomba dei genitori di Adolf Hitler a Leonding, in Alta Austria, e' stato ceduto. L'erede della tomba ha accettato di rinunciare ai suoi diritti, e il sito e' stato messo a disposizione di altri. Secondo l'emittente ORF, mercoledi scorso e' stata tolta la lapide della tomba del padre di Hitler, Alois, che mori' nel 1903, e della sua terza moglie Klara, che mori' nel 1907.

''Si e' trattato di una situazione alla lunga insopportabile per la citta' Leonding'', ha detto Robert Eiter dall'associazione contro il fascismo. Tanti cittadini, l'associazione e il comitato di Mauthausen sono intervenuti contro il sepolcro che e' stato a lungo meta di pellegrinaggio per nazisti, anche dall'estero. Nel giorno dei morti, lo scorso anno, e' stato ad esempio trovato un vaso di fiori con su scritto ''unvergesslich'', che significa ''indimenticabile''.

E le due lettere ''ss'' erano sottolineate, ha raccontato Eiter. Ad aver lasciato il suo omaggio potrebbe essere stata donna anziana, che lavorava alla struttura del sepolcro, una parente lontana di Alois Hitler, poi licenziata. Ora si vigilera' – e lo fara' soprattutto la chiesa che si trova sul posto – affinche' che il luogo del sepolcro non diventi piu' un posto d'incontro per nazisti.