Austria, toilette a tema e “profumate” sui treni locali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2014 - 22:17 OLTRE 6 MESI FA
Austria, toilette a tema e "profumate" sui treni locali

Austria, toilette a tema e “profumate” sui treni locali

TRIESTE – Mentre in Italia le Regioni minacciano di tagliare il trasporto locale a causa dei 4 miliardi di tagli previsti dalla Legge di Stabilità, in Austria le pareti del wc dei treni locali saranno decorate con un albero di limoni quasi a grandezza naturale, oppure tappezzate con sfondi fotografici ad alta definizione che riprendono scenari marini, le montagne o addirittura lo spazio profondo, con tanto di oblò con vista sul cosmo. Come accompagnamento alle immagini, profumi con fragranze collegate ai quattro possibili design della toilette, ‘Berge’ (montagne), ‘Meer’ (mare), ‘Zitronenbaum’ (albero di limoni) e ‘Weltraum’ (spazio).

E’ questo il futuro prossimo dei passeggeri delle ferrovie austriache, le Oebb. Ferrovie che hanno annunciato la modernizzazione delle toilette di 250 convogli di trasporto locale, che entro il 2016 saranno trasformate in spazi più accoglienti grazie all’adozione di nuove ‘Fototapeten’ panoramiche da fissare alle pareti dei bagni dei vagoni. Il primo convoglio con toilette ammodernate e profumate è già entrato in servizio ieri su una linea nella parte orientale del Paese, ha specificato una nota delle ferrovie austriache. Altri undici seguiranno a ruota entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, le Oebb hanno lanciato un sondaggio online che permetterà all’utenza di scegliere i propri motivi preferiti per i servizi dei treni locali. La dirigenza di Oebb, ulteriore avveniristico passo, hanno poi promesso che oltre alla ristrutturazione delle toilette dei treni locali, le ferrovie di Vienna si impegneranno anche a garantire sempre la costante funzionalità del 95% dei wc sui treni. Quelli guasti saranno riparati entro due giorni, ha promesso Oebb. Rimane da dissipare solo un dubbio, segnalato dalla stampa di Vienna. Qual è il profumo dello spazio profondo? Per saperlo, basta solo comprare un biglietto e fare un giro su un treno austriaco.