Le auto più sicure: bene Mercedes, Chevrolet e Audi. Male la Dacia

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Euroncap, l’ente europeo che valuta la sicurezza delle vetture distribuite in Europa, ha stilato la classifica delle migliori per categoria. Le sorprese non mancano: sulle 53 prove effettuate nel 2011, sono 11 le macchine che hanno ottenuto quattro stelle su cinque, mentre la peggiore è la Dacia Duster con tre.

L’Euroncap ha scelto la Chevrolet Aveo: con un coefficiente di protezione degli adulti pari al 95% e dell’87% dei bambini ha sbaragliato la concorrenza. Fra le medie, della categoria della Volkswagen Golf, il primato è della Ford Focus, mentre la monovolume compatta più sicura è la nuova Mercedes Classe B. A chiudere, al primo posto la Volvo V60 nella categoria per famiglie e l’Audi Q3 nella fascia delle piccole fuoristrada.

Fra le virtuose vengono citate anche la Toyota Yaris, il Suv Mercedes ML, la berlina americana Chevrolet Malibu, l’ibrida compatta Lexus CT200h, le monovolume Opel Zafira Tourer e Hyundai ix20 e la BMW X1. Inoltre, per la prima volta l’Euroncap ha potuto testare le auto elettriche: la prima ad giudicarsi le cinque stelle è stata la Nissan Leaf.