Autobus alimentato a letame di mucca batte il record di velocità: 120 km/h

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2015 16:49 | Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2015 16:50
Autobus alimentato a letame di mucca batte il record di velocità: 120 km/h

L’Hound Bus

LONDRA – Record di velocità per Bus Hound, l’autobus alimentato a letame di mucca. Il mezzo inglese ha infatti superato i 120 chilometri orari, stabilendo così il primato di velocità su strada per un bus si linea.

L’autobus svolge il suo servizio pubblico nella città di Reading, nel sud del Regno Unito, dove quattro mezzi pubblici su dieci sono ecologici e ben 34 sono alimentati a gas. Bus Hound è invece alimenato a biometano, un gas ottenuto dalla raffinazione e purificazione dei biogas prodotti dalle sostanze organiche come il letame, appunto.

Il biometano, dunque, è un metano non estratto da giacimenti e quindi sostenibile. Per essere trasportato fino ai mezzi che deve alimentare non viaggia su ruota ma attraverso i metanodotti fino ad arrivare ai distributori.

Le caratteristiche ecologiche di questo metano, però, non vanno a scapito dell’efficienza del mezzo. Se abbinato a motori fatti ad hoc, infatti, il metano è più performante della benzina, e quindi permette al veicolo alimentato di ottenere prestazioni migliori.