Banconota 500 euro: ecco quando sarà abolita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2016 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
Banconote da 500 euro abolite,

Banconote da 500 euro

ROMA – La Bce cancellerà le banconote da 500 euro al prossimo Consiglio direttivo del 4 maggio. L’organismo più importante sceglierà la tempistica dell’eliminazione della banconota dal taglio più grosso, una misura voluta dal presidente Mario Draghi come rivela il quotidiano tedesco Handelsblatt.

Già nel 2015 si era parlato di una guerra al denaro fisico per spingere in territorio negativo i tassi di interesse sui conti correnti e combattere l’evasione fiscale. E il primo passo in questo senso,  avverrà nella seduta della prossima settimana (4 maggio) della Banca Centrale Europea: il Consiglio infatti deciderà l’abolizione della banconota da 500 euro.

L’Eurotower dovrà scegliere le modalità di ritiro del taglio cartaceo: al voto ci saranno varie opzioni. Tutte prevedono il cambio illimitato nel tempo della banconota da 500 euro presso la Banca Centrale, così come il mantenimento del suo status di “mezzo di pagamento”: i negozi, quindi, continueranno ad accettarla, ma la produzione verrà interrotta.