Barcellona contro lo scippo alla “Ronaldinho”, in centro installate 15 telecamere

Pubblicato il 17 Giugno 2010 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA

Contro lo scippo detto ‘alla Ronaldinho’ Barcellona ricorre alle telecamere. Saranno almeno 15 gli occhi digitali installati nel centro storico di Barcellona per fare fronte alla crescente delinquenza, riferisce La Vanguardia.

Il comune spenderà circa 250 mila euro per installare 7 videocamere sulla centralissima – e sempre affollata di turisti – Rambla Catalunya, e per piazzare il rimanente nei quartieri del Gotic e del Raval (centro storico), dove passano ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Dopo lo scandalo delle prostitute che esercitavano all’aria aperta a pochi metri dalla Rambla, adesso il quotidiano catalano ha infatti filmato e denunciato il nuovo tipo di furti, di solito perpetrati di notte contro turisti stanchi e dopo forse qualche bicchiere di troppo.

Lo scippo ‘alla Ronaldinho’ consiste infatti nell’avvicinarsi con fare allegro e scherzoso all’ignaro passante e far finta di fargli uno sgambetto, senza che il gesto sembri aggressivo. Quando il malcapitato si sbilancia i ladri provano a sfilargli il portafoglio, facendo magari finta di sorreggerlo. Non essendo violento, questo tipo di scippo è infatti ancora meno perseguibile che il resto e sta prendendo piede, spiega la polizia.

Con le telecamere il comune spera ora di poter dissuadere i malintenzionati dal continuare con questa tecnica almeno nei crocevia più turistici e migliorare così l’immagine di Barcellona agli occhi dei turisti.