Cravatta scura, tono pacato: se muore la Regina la Bbc si prepara così

Pubblicato il 31 Ottobre 2011 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

Elisabetta II (Foto Lapresse)

LONDRA – Faccia a lutto, tono pacato, cravatta nera e abito scuro. Ecco in sintesi le direttive che la Bbc sta fornendo ai suoi giornalisti per prepararli al meglio in caso di morte della Regina. Sperando che la Sovrana non sia scaramantica, la televisione britannica ha organizzato un vero corso per affrontare il decesso di sua maestà che, per quanto goda di buona salute, ha pur sempre 85 anni.

La Bbc sta cercando di evitare la figuraccia fatta nel 2002 quando morì la Regina Madre. In quel caso il giornalista Peter Sissons andò in onda con un completo grigio e una cravatta di un vivace color vinaccia. Una mancanza di rispetto che molti telespettatori non mandarono giù tempestando di telefonate di protesta la tv.

La Bbc ha già pronto il piano in caso di morte della Regina: trasmissioni radio e tv immediatamente sospese. Il giornalista darà la notizia e subito dopo verrà trasmesso l’inno nazionale con un’immagine di Elisabetta II. I funerali avranno luogo 12 giorni dopo, periodo durante il quale la tv sospenderà ogni trasmissione di intrattenimento.