Beau Sancy, il diamante rosa della corona di Maria de’ Medici, dono di Enrico IV

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

Maria de' Medici il giorno dell'incoronazione

GINEVRA – Era il gioiello più prezioso che ornava la corona di Maria de’ Medici nel giorno della sua incoronazione a regina consorte di Enrico IV, re di Francia: il “Beau Sancy“, un diamante da 35 carati è ora nelle mani di un anonimo compratore, che per assicurarselo ha scucito la bellezza 9 milioni di franchi svizzeri, un po’ meno di 10 milioni di dollari. La sua quotazione è cresciuta esponenzialmente durante l’asta organizzata a Ginevra da Sotheby’: la sua stima oscillava tra i 2 e i 4 milioni di dollari, in otto minuti l’ignoto collezionista ha deciso che sarebbe stato suo, più che raddoppiando la quotazione massima. Offerta e decisione rapide, ordini impartiti per telefono, tanto è bastato a sbaragliare i quattro concorrenti.

Lo straordinario diamante rosa Beau Sancy, taglio a pera inconfondibile,  era stato messo all’asta per conto degli eredi della casa reale di Prussia. Dal 1610, anno dell’incoronazione (“Parigi val bene una messa” fu il celebre commento attribuito a Enrico di Borbone) da allora ha brillato per 4 case reali. Acquistato da Nicholas de Harlay, signore di Sancy a Costantinopoli nella seconda metà del XVI secolo, il Beau Sancy molto probabilmente ha origine dalle miniere del centro-sud dell’India, dove sono stati estratti i più importanti diamanti della storia, come l’Hope, il Koh-i-Noor e il Regent. Nel 1604 Sancy lo vendette per 75mila lire (25mila scudi) a Enrico IV che lo offrì in dono di nozze a Maria de’ Medici.

Il gioiello è stato di proprietà delle famiglie reali di Francia, Gran Bretagna, Prussia e Casa d’Orange, ed è stato esposto pubblicamente soltanto quattro volte negli ultimi 50 anni: nel 1972 a Helsinki, nel 1985 ad Amburgo, nel 2001 a Parigi e nel 2004 a Monaco di Baviera. Dopo l’assasinio di Enrico IV per mano di Ravaillac, la regina fu esiliata e si rifugiò in Olanda. Fortemente indebitata, le sue proprietà furono vendute e il ”Beau Sancy” fu acquistato dal principe Frederick Hendrick di Orange-Nassau (1584-1647) per 80.000 fiorini, la più importante spesa statale avvenuta nel 1641.

Nello stesso anno, nel tentativo di rinforzare l’alleanza delle Province Unite d’Olanda con le grandi potenze europee, il diamante venne usato a suggello della promessa di matrimonio del figlio di Frederick Hendrick, Willem, poi Willem II di Orange Nassau (1631-1660), con Mary Stuart, figlia di Charles I di Inghilterra e Henriette-Marie di Francia, e nipote di Maria de’ Medici.