Belgio, attacco antisemita: spari nel museo ebraico di Bruxelles, 3 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2014 - 17:24| Aggiornato il 25 Maggio 2014 OLTRE 6 MESI FA

Belgio, attacco antisemitra: spari nal museo ebraico di Bruxelles, 3 mortiBRUXELLES – Attacco antisemita in Belgio, dove tre persone sono morte ed una è rimasta gravemente ferita a causa di una sparatoria avvenuta nei pressi della sinagoga e del museo ebraico di Bruxelles.

“Tutto lascia pensare ad un attentato antisemita”, ha detto il ministro dell’interno belga, Joelle Milquet, spiegando che oltre ai 3 morti ci sono almeno 10 feriti.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti pubblicata nell’edizione online di “Le Libre Belgique”, a sparare sarebbero state due persone arrivate a bordo di un’Audi nei pressi del museo ebraico in Rue des Minimes, nel quartiere centrale del Sablon.

Dopo aver parcheggiato in seconda fila, il passeggero ed il conducente sarebbero usciti dalla macchina ed uno dei due avrebbe aperto il fuoco sui passanti prima di rimontare sulla vettura e darsi alla fuga.

Casualmente tra i presenti, il ministro degli esteri Didier Reynders è stato uno dei testimoni della sparatoria. “Ho sentito i colpi d’arma da fuoco. Mi sono precipitato sul luogo ed visto i corpi in terra” ha detto, secondo quanto riportato dei media belgi. Il presidente del concistoro ebraico belga, Julien Klener, ha riferito che “non si sono state minacce recenti al museo ebraico”.

Il vicepremier nonché ministro degli esteri belga, Didier Reynders, che si trovava nel quartiere di Sablon (dove si trovano museo e sinagoga), ha subito commentato su Twitter:

Sono scioccato dalla notizia dei morti al museo ebraico. Un pensiero alle vittime che ho visto sul posto e alle loro famiglie”.