Belgio, 25 morti in un incidente ferroviario. Errore umano o guasto le cause

Pubblicato il 15 Febbraio 2010 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA

Due treni locali carichi di pendolari si sono scontrati frontalmente intorno alle 8,30 del 15 febbraio a Hal, sulla linea Mons/ Bruxelles, a 15 chilometri a sudovest della capitale. Sul numero delle persone decedute ci sono dati contrastanti: la tv belga VRT ha parlato di almeno 20 morti e il dato è stato confermato anche dal sindaco di Buizingen. Secondo le ferrovie belghe Sncb, il numero delle vittime potrebbe salire invece a 25. Il portavoce del tribunale di Bruxelles Jos Colpin ha parlato di un bilancio più contenuto, tra gli otto e i 20 morti. Nel frattempo i corpi recuperati sono dieci.

La collisione, secondo il sito web del quotidiano “Le soir” è avvenuta a Buizingen, località all’uscita dalla stazione di Hal sulla linea che collega Soignies a Bruxelles. Il convoglio partito da Quievrain e diretto a Liegi si è trovato sullo stesso binario di quello partito da Louvain-La-Neuve alla volta di Braine-Le -Comte. Secondo alcune fonti un altro convoglio – forse un treno merci – è rimasto coinvolto nel disastro e nella zona imperversava una intensa nevicata.

Errore umano o difetto tecnico: ruotano attorno a queste due ipotesi le possibili cause dello scontro. «La possibilità che uno dei due treni non abbia rispettato il segnale rosso esiste» ha indicato un responsabile del Centro di crisi subito allestito nei pressi del luogo della tragedia. «Non è però da escludere la possibilità di un difetto tecnico. Al momento è difficile fare speculazioni sulle cause». Almeno uno dei due treni marciava a circa 60 chilometri all’ora.

Secondo le prime indicazioni, vi sarebbero anche molti feriti ricoverati in gravi condizioni. Numerose persone sono ancora intrappolate nel treno. Un gran numero di passeggeri è stato trasferito per i primi soccorsi in una palestra nelle vicinanze. Le autorità hanno lanciato il piano di emergenza e molti medici sono stati richiamati per prestare immediato soccorso.

Ovviamente il traffico ferroviario da Bruxelles verso il sud-ovest del Belgio è stato interrotto. Disagi anche per l’Eurostar proveniente da Londra che subisce le conseguenze del grave incidente ferroviario. Subito dopo l’arrivo in Francia al termine del tunnel, l’Eurostar che era partito alle 7,30 da Londra si è fermato e ai passeggeri è stato annunciato che verranno trasportati a Bruxelles in bus partendo dalla cittadina francese di Lille.