Bimba nasce anche se la mamma è cerebralmente morta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2018 - 06:45 OLTRE 6 MESI FA
nata mamma morta

Bimba viene al mondo anche se la mamma è cerebralmente morta

ROMA – A Berlino, i medici hanno fatto nascere una bambina la cui mamma era stata dichiarata cerebralmente morta, collegata al respiratore artificiale staccato 48 ore dopo il parto cesareo.

Il vedovo Dominik Lemke, 29 anni, alleverà la piccola Leonie-Franziska e gli altri figli Elias, tre anni, e Louis, due.

La mamma Franziska, 25 anni, due settimane prima della nascita della bambina, aveva organizzato una festa con amici e parenti, ignara della tragedia che si stava abbattendo.

La scorsa settimana si era recata in un ospedale della capitale tedesca, pronta a partorire ma lamentava dolori alla testa e al collo.

I medici hanno diagnosticato una meningite batterica acuta, che gli antibiotici non sono riusciti a debellare.

“Franziska ha avuto un rapido peggioramento e dopo un quarto d’ora dal ricovero in ospedale non mi riconosceva”, dice Dominik.

Ma le macchine tenevano in vita Franziska poiché i medici volevano salvare la bambina.

“Mia figlia è nata con il parto cesareo. Avremmo dovuto chiamarla Leonie-Fabienne, ma ora avrà il nome di sua madre. E’ sana, l’ho tenuta felice tra le mie braccia, ma nello stesso tempo ho pianto per mia moglie che non poteva condividere questo momento”, ha commentato il giovane papà che 48 ore dopo il parto, ha dato ai medici il permesso di spegnere il respiratore.

Al quotidiano tedesco Bild ha dichiarato:”L’ho accarezzata e le ho detto che sarei stato sempre presente con i bambini ma ho dovuto lasciarla andare. Ai miei figli ho spiegato che la mamma ora è un angelo”.

Dominik, che dovrà svolgere il ruolo materno e paterno, ha dovuto rinunciare alla formazione per diventare conducente di locomotiva. Per sostenere la famiglia è stata avviata una raccolta fondi.