Bimba di 6 anni salva la mamma con le manovre di pronto soccorso imparate a scuola

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2018 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA
bimba salva mamma

Bimba di 6 anni salva la mamma con le manovre di pronto soccorso imparate a scuola

LONDRA – La piccola Malak Touak, una ragazzina inglese di appena 6 anni, non ha perso la calma quando ha visto la madre perdere improvvisamente i sensi. La donna era entrata in coma diabetico, una delle complicazioni più gravi del diabete. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Uno stato di perdita della coscienza causato dai disturbi metabolici di cui si soffre. La figlia, però, non ha ceduto un attimo alla paura, ricordando le manovre di primo soccorso che le erano state da poco insegnate sui banchi di scuola. Azioni che ha saputo replicare alla perfezione, allertando nel frattempo i soccorsi.

Alla fine, grazie al suo coraggio, è riuscita a salvare la mamma. La bimba è stata premiata per il suo comportamento coraggioso e la sua chiamata è diventata uno spot che viene fatto circolare tra gli alunni delle scuole elementari e che spiega come comportarsi in casi di emergenza medica. La piccola Malak e la mamma Zahia Halfaoui vivono a Pinner, un quartiere periferico di Londra, ed erano a casa quando la donna di colpo è svenuta entrando in coma diabetico.

La figlia allora ha avuto la freddezza di comporre il numero di emergenza, come gli avevano insegnato i suoi docenti, e di fornire tutte le indicazioni necessarie all’operatore per darle consigli su come eseguire il primo soccorso in attesa dei paramedici in arrivo con una ambulanza. Poi ha messo la madre nella corretta posizione, ha monitorato i battiti come le avevano spiegato in classe e ha atteso l’arrivo dei soccorritori in costante contatto telefonico con l’ospedale, continuando a fornire informazioni.

Il centralinista che l’ha seguita nel primo soccorso ha raccontato: “È stata assolutamente fantastica, sapeva che la madre era diabetica e sapeva esattamente cosa fare. È rimasta calma, mi ha tenuto aggiornato sulle condizioni della donna e ha seguito alla lettera le mie istruzioni, molto meglio di tanti adulti”. La madre ha aggiunto sulle pagine del Sun: “Se Malak non fosse stata lì, pronta a chiamare i soccorsi, a quest’ora sarei morta”.