Bloccati sugli scogli chiamano una farmacia: italiani in salvo

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 15 GIU – Una coppia italiana rimasta bloccata sugli scogli di una spiaggia del Devon a causa della marea che saliva, e' stata tratta in salvo dopo aver telefonato a una farmacia. Oberdan e Patrizia Cosimi, due pisani di 43 anni, non conoscevano il numero da chiamare in Gran Bretagna in caso di emergenza e cosi' hanno telefonato all'unico numero che avevano con se', quello riportato su uno scontrino di una farmacia della catena Boots che avevano visitato qualche giorno prima a Minehead, nel Somerset.

A causa del loro inglese tentennante, la farmacista Pat Askwith inizialmente aveva pensato che si trattasse di uno scherzo, ma poi ha realizzato che i due erano davvero in una situazione di pericolo e ha chiamato la guardia costiera che ha tratto in salvo la coppia e il loro cane Nino a bordo di un elicottero. Per fortuna, la farmacia era ancora aperta, a causa degli orari modificati per il fine settimana lungo del Giubileo della regina.

La farmacista ha raccontato alla stampa: ''Dovevamo chiudere alle 4, ma fortunatamente Boots aveva cambiato i nostri orari e chiudevamo alle 5. La prima chiamata e' arrivata alle 4.30. Continuavano a dire SOS e a dirmi che erano bloccati sugli scogli e che la marea stava salendo. on ero sicura se fosse uno scherzo, per via dei loro accenti e della linea ma poi ho realizzato che erano davvero nei guai e spaventati''. Cosimi ha aggiunto: ''L'elicottero e' arrivato e ha portato noi due e Nino in salvo. Sono cosi' grato alla farmacia, sono stati cosi' professionali e attenti''.