Bloccato carico illegale di cuccioli illegali dall’Ungheria a Roma

Pubblicato il 24 Settembre 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

Un carico illegale di cinquantasette cuccioli di cani di razze diverse di uno e due mesi di vita è stato bloccato e sequestrato dalla polizia stradale di Pian del Voglio poco dopo le 13 di oggi. I cagnolini, senza microchip e privi di qualsiasi vaccinazione, erano stipati dentro alcune gabbie all’interno di un furgone partito ieri sera alle 23 dall’Ungheria e diretto a Roma. Alla guida del Ducato c’era un cittadino ungherese di 40 anni e con lui un cinquantaduenne di Nettuno.

Il mezzo era diretto proprio nel paese in provincia di Roma dove, secondo quanto riferito dai due, i cuccioli sarebbero stati venduti. Gli agenti della stradale li hanno fermati sull’A1, all’altezza di Pian del Voglio, nel corso di un normale controllo. I documenti mostrati ai poliziotti sono risultati falsi. Nelle carte i cuccioli risultavano tutti avere almeno quattro mesi di vita, limite previsto dalla legge per il trasporto e la vendita degli animali, mentre in realtà avevano quasi tutti da uno a due mesi. Dai documenti inoltre risultavano essere dotati di microchip e vaccinati, requisiti però del tutto assenti.

I cuccioli, labrador, bassotti, boxer, carlini, erano in condizioni critiche. Molti colpiti da diarrea e almeno un paio in fin di vita dopo un viaggio di quattordici ore nel chiuso del furgone. I due ‘corrieri’ sono stati denunciati per maltrattamenti e traffico internazionale illecito di animali. I cuccioli sono stati temporaneamente affidati al canile di Tavarnelle, in provincia di Firenze.