Bobtail rischia l’estinzione: tutta colpa di Game of Thrones?

di Caterina Galloni
Pubblicato il 19 Giugno 2019 - 07:24 OLTRE 6 MESI FA
Bobtail

Bobtail rischia l’estinzione: tutta colpa di Game of Thrones?

LONDRA – Il Bobtail o Old English Sheepdog rischia l’estinzione: a lanciare l’allarme è il Kennel Club che gestisce il registro nazionale dei cani di razza nel Regno Unito, omologo del nostro Enci. Secondo l’organizzazione, nel primo trimestre del 2019 ci sono state soltanto 98 iscrizioni di cuccioli Bobtail e un portavoce ha spiegato che la razza è stata aggiunta alla lista “At Watch”, che comprende razze di cani di cui ci sono solo 300-450 registrazioni all’anno.

Nel caso la cifra non aumenti, la razza potrebbe figurare nella lista delle “Razze autoctone vulnerabili” con “meno di 300 registrazioni annuali di cuccioli al Kennel Club”. Il portavoce ha dichiarato: “Una delle razze canine icona della Gran Bretagna, il Bobtail, entrerà nella lista del Kennel Club delle razze a rischio estinzione. Se continua l’attuale bassa percentuale di iscrizioni di cuccioli si tratterebbe della prima volta in assoluto”. Le nuove cifre indicano che dall’inizio dell’anno ci sono state solamente 98 nuove iscrizioni, con una diminuzione del 16% rispetto al 2018.

Alla base del problema, sostiene Caroline Kisko, segretario del Kennel Club, ci sarebbe l’acquisto di razze più alla moda come l’Alaskan Malamute, il lupo della famosa serie “Game of Thrones” che nel primo trimestre 2019 ha visto un’impennata nelle iscrizioni: 90 rispetto alle 30 nello stesso periodo del 2018, un aumento dunque del 200% nonostante sia una razza difficile da addestrare ed educare e inadatta agli ambienti urbani. Ritiene che il numero delle iscrizioni del Bobtail siano inoltre diminuite per il cambiamento dello stile di vita. Il Bobtail ha un buon carattere e si adatta alla vita domestica ma ha bisogno di cure, esercizio fisico quotidiano e dunque non è adatto allo stile di vita frenetico cittadino di molte persone. (Fonte: Daily Mail)