Brexit. Industriali tedeschi,”Per noi è una vera batosta”

Pubblicato il 24 Giugno 2016 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
Una fabbrica tedesca in Gb

Una fabbrica tedesca in Gb

GERMANIA,BERLINO -Grandi preoccupazioni nel mondo industriale tedesco per la vittoria della Brexit nel referendum. Il presidente dell’associazione dell’industria e del commercio tedesca (Dihk) Eric Schweitzer ha definito “una batosta per l’economia tedesca” l’esito del voto.

”A breve termine c’è da attendersi un indebolimento della vendita di prodotti tedeschi in Gran Bretagna”, ha aggiunto Schweitzer, ”e nel complesso una maggiore difficoltà nello scambio commerciale fra i due Paesi”.

“La Gran Bretagna deve ora totalmente rivedere i suoi trattati di commercio con l’Ue”, ha concluso. Per il direttore dell’associazione industriale tedesca (Bdi) Markus Kerber, “c’è da attendersi un forte riduzione degli affari con la Gran Bretagna nei prossimi mesi” e un crollo “degli investimenti diretti tedeschi nell’isola”.

Per le imprese che hanno loro sedi operative in Gran Bretagna si annuncia un periodo di insicurezza, ha concluso Kerber, per il quale i settori più colpiti sono quelli metallurgici, energetici, finanziari, dell’automobile e dell’elettronica.