Bruxelles, colpo record all’aeroporto: in 3 minuti rubati 10 kg di diamanti

Pubblicato il 19 Febbraio 2013 - 11:55| Aggiornato il 14 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Dieci chili di diamanti fatti sparire in “tre” minuti. Un colpo, una rapina record, che per ogni minuto di “lavoro” ha fruttato ai rapinatori più di dodici milioni di euro.  I dieci chili di diamanti  hanno preso il volo lunedì sera, intorno alle 20, all’aeroporto di Bruxelles.  Otto persone con il volto coperto sono entrati con due auto nell’area dello scalo dopo aver tagliato una parte della recinzione dell’aeroporto.

Gli otto, a bordo di un furgone Mercedes e di una falsa auto della polizia belga si sono diretti verso l’aereo della compagnia Swiss Air pronto per decollare per Zurigo. Quando i vigilantes che stavano caricando sull’aereo le casseforti con i diamanti si sono ritrovati di fronte agli otto uomini armati e incappucciati non hanno opposto resistenza.

I rapinatori sono fuggiti con un bottino da 37 milioni di euro.  All’inizio si è pensato a un furto record, con un bottino da 350 milioni. Poi la stima è stata rivista a ribasso. Resta il danno e la sensazionalità di un furto portato a termine senza sparare, per fortuna, neppure un colpo.