Bulgaria: “Sì all’estradizione in Italia del trafficante di droga”

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA

SOFIA – Il tribunale regionale di Plovdiv (sud della Bulgaria) ha deciso l'estradizione in Italia di Hristo Terziev, uno degli uomini della banda criminale bulgaro-italiana attiva nel traffico internazionale di droga. L'organizzazione era stata sgominata a fine maggio, nell'ambito di una operazione denominata 'I re della cocaina', attuata dai servizi speciali bulgari e italiani con l'assistenza dell'Interpol.

La banda, composta di oltre trenta persone delle quali 15 bulgari e 12 italiani, faceva entrare in Italia, prevalentemente via mare, una media di 40 tonnellate di cocaina all'anno. L'estradizione di Hristo Terziev e' stata decisa su richiesta delle autorita' italiane in base ad un mandato di cattura europeo. La sentenza del tribunale regionale di Plovdiv e' definitiva e all'estradizione si procedera' in giornata.

Due giorni fa il tribunale di Sofia ha annunciato di aver risposto positivamente alla richiesta delle autorita' italiane per l'estradizione del capo della banda, il bulgaro Evelin Banev-Brendo, il quale pero' ha la possiblita' di fare ricorso.