Cade lunedi il ”Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno

Pubblicato il 15 Gennaio 2017 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA
Il ''blue monday''

Il ”blue monday”

GB, LONDRA – Cade lunedì ”il giorno più nero dell’anno”. E’ noto come ”Blue Monday”, ritenuto il giorno più triste nell’arco dei 12 mesi e che si celebra il terzo lunedì di gennaio.

Ma per vincere eventuali picchi i tristezza, psicologi e psichiatri consigliano di sforzarsi di adottare una diversa ottica, mirata a valorizzare il singolo momento, ricordando però allo stesso tempo che anche la malinconia è un’emozione tutto sommato da ‘rivalutare’.

A calcolare la data del ‘fatidico lunedì’ è stato, nei primi anni 2000, Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che tramite una complicata equazione che prende in considerazione alcune variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi per i regali di Natale, il calo di motivazione dopo le Feste e la crescente necessità di darsi da fare ha calcolato che questo è proprio il giorno più ‘nero’ dell’anno.

E in Gran Bretagna, ad esempio, il tema viene preso molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di assenze dal lavoro.