L’amico di Carlà diventa direttore del museo dell’immigrazione

Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA

Carla Bruni

Esplode la polemica in Francia per la nomina di un amico di Carla Bruni alla direzione del museo parigino della Citè nationale de l’histoire de l’immigration (Cnhi).

L’uomo, Luc Gruson, sarebbe infatti, secondo il quotidiano Liberation, il marito dell’ex governante di casa Bruni-Tedeschi.

“Mia moglie, ha detto lo stesso Gruson al giornale, è amica dei Bruni-Tedeschi. Marisa Bruni-Tedeschi, la mamma di Carla, la conosco molto bene. I Bruni-Tedeschi non sono gente che fa politica, sono piuttosto degli artisti”.

Secondo Liberation, i membri del comitato scientifico del museo, inaugurato nel 2007, sono preoccupati per questa nomina che “non è unanime”.”È il premier che firma il decreto su proposta di quattro ministri di tutela”, ha tagliato corto il nuovo direttore della Cnhi.

Gruson non sarebbe l’unico amico di Carla Bruni ad essere entrato a far parte dell’entourage presidenziale. Ci sono anche, tra gli altri, lo scrittore e regista Frederic Mitterrand, passato da Villa Medici a Roma al ministero della Cultura, Philippe Val, il direttore del settimanale satirico Charlie Hebdo nominato direttore di France Inter a Radio France, Pascal Rostain, fotografo di fiducia di Carla, che ora affianca l’altro fotoreporter di ‘corte’ Claude Gassian, e Marin Karmitz, fondatore dei cinema multisala Mk2, divenuto delegato generale del Consiglio per la creazione artistica.