Carlo, il primo discorso da Re: “Mamma un esempio, conto sull’amore di Camilla”. E su Harry e Meghan…

"Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita", ha detto Re Carlo utilizzando la stessa formula che sua madre usò 70 anni fa quando salì al trono.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2022 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA
Carlo discorso Re

Carlo, il primo discorso da Re: “Mamma un esempio, conto sull’amore di Camilla”. E su Harry e Meghan… (foto ANSA)

Re Carlo III si è rivolto alla nazione per il suo primo discorso dopo la morte della Regina Elisabetta. “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”, ha detto. “Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita”, ha aggiunto Re Carlo utilizzando la stessa formula che sua madre usò 70 anni fa quando salì al trono.

Il primo discorso alla Nazione di Re Carlo III

Carlo si è rivolto stasera alla nazione, nel suo primo discorso da sovrano, per indicare la scomparsa regina Elisabetta come una fonte “d’ispirazione” per milioni di persone, per lui stesso e per la famiglia reale. Carlo ha parlato della regina scomparsa giovedì come della sua “amata madre” e ne ha messo in rilievo “lo spirito di servizio” e “la devozione” al suo dovere, ma anche il suo “calore” umano”. Non senza esprimere “gratitudine” nei suoi riguardi.

La promessa come la mamma 70 anni fa

“Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finché sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore”. Questa la formula usata da re Carlo III parafrasando quello che la stessa Regina Elisabetta disse nel suo discorso di nel suo discorso di incoronazione.  La Regina Elisabetta “ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza”. “Le istituzioni dello Stato sono mutate ma nonostante cambiamenti e sfide la nostra nazione ha continuato a prosperare e fiorire. I nostri valori devono restare saldi e costanti”, ha detto ancora Re Carlo III.

“Conto sulla mia adorata Camilla, sarà all’altezza”

“E’ un “momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”. Lo ha detto Carlo III nel suo primo discorso alla nazione da re. 

William il successore come duca di Cornovaglia

Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come “principe di Galles” e di Kate come Principessa di Galles: “William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. 

Carlo su Harry e Meghan

“Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano” ha aggiunto il sovrano.