Cavalieri Templari, una misteriosa spada nelle grotte di Caynton: “Era loro”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 25 Giugno 2019 7:30 | Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2019 8:27
Cavalieri Templari, una misteriosa spada nelle grotte di Cayton: "Era loro"

Cavalieri Templari, una misteriosa spada nelle grotte di Cayton: “Era loro” (Foto Ansa)

LONDRA – Una spada trovata 30 anni fa nelle misteriose grotte di Caynton, vicino a Beckbury nello Shropshire, si ritiene sia una preziosa arma del XIII secolo, forse appartenuta a uno dei Cavalieri Templari.

Nell’affascinante rete di cunicoli, l’insegnante Mark Lawton aveva scoperto una spada con la lama arrugginita, la portò a casa e la teneva sul davanzale della finestra. Quando decise di far valutare l’oggetto alle aste locali ne scoprì il valore: c’era voluto poco per collegare l’incredibile scoperta nella grotta ai leggendari Templari.

Alcuni storici ipotizzano che i Cavalieri utilizzassero le grotte come loro rifugio, altri che sia stato edificato più tardi, nel diciannovesimo secolo, e trasformato poi dalla famiglia a cui apparteneva il terreno in una serie di grotte di proprietà. Ciò che è certo è che a partire dagli anni ’80 l’area era parzialmente nota: vi si svolgevano cerimonie segrete e rituali.

5 x 1000

L’esperta Caroline Dennard di Halls Fine Art, a Shrewsbury, ha certificato che la spada risale al 1.300, probabilmente usata da un cavaliere e forse anche da un templare.  

Nelle zone abitate i cavalieri erano gli unici autorizzati dal Re a portare armi, quindi è probabile che “la spada appartenesse a un Cavaliere e forse, data la scoperta nelle grotte di Caynton, persino a un Templare”.

Dennard ha aggiunto che l’elsa della spada è stata volutamente progettata in modo che creasse una croce con la lama, il che sarebbe un richiamo costante al cavaliere a ciò cui aveva giurato di adempiere.  Nonostante la punta rotta, nella zona non è stato trovato nessun oggetto analogo e all’asta potrebbe essere vendutra le 1.000 e 1.500 sterline. 

Mark Lawton ora ha portato la spada al Portable Antiquities Team a Shropshire, che farà ulteriori ricerche su come la spada sia finita nella caverna. (Fonte: Daily Mail)