Certi Diritti: "La Ue riconosce i matrimoni gay tra funzionari"

Pubblicato il 23 Novembre 2011 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 NOV – L'amministrazione dell'Unione Europea ha riconosciuto il matrimonio di Ottavio Marzocchi, italiano, con Joaquin Nogueroles Garcia, spagnolo, entrambi membri dell'Associazione Radicale Certi Diritti, celebrato in Spagna lo scorso 20 agosto.

Lo rende noto l'Associazione radicale Certi diritti. Ottavio e Joaquin, in qualità rispettivamente di funzionari del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo, avevano depositato nelle settimane scorse i documenti necessari (l'atto di matrimonio celebrato in Spagna) per il rinnovo delle carte di identità speciali per i funzionari dell'Ue e per aggiornare i loro dossier dell'amministrazione. L'amministrazione dell'Ue ha risposto nei giorni scorsi – rende noto Certi diritti – provvedendo a modificare i dati contenuti negli archivi elettronici e a emettere nuove carte di identità. La carta di identità speciale di Ottavio reca menzione del fatto che il funzionario e' "…coniuge del Sig. Nogueroles Garcia J.".

Ottavio e Joaquin, afferma l'associazione, potranno utilizzare questo documento in occasione dei ricorsi che depositeranno per ottenere il riconoscimento del loro matrimonio in Italia. Certi Diritti chiede al Governo Monti, e in particolare ai ministri dell'Interno e della Giustizia, di "ritirare la circolare Amato che vieta il riconoscimento in Italia dei matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all'estero adducendo ragioni di 'ordine pubblico', affinchè operino per assicurare la fine delle discriminazioni contro le persone lgbt in Italia, riconoscendo tali matrimoni e unioni civili".