Charlene Wittstock aspetta due gemelli, chi è l’erede? Il primo nato maschio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 ottobre 2014 11:37 | Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2014 11:46
Charlene Wittstock aspetta due gemelli, chi è l'erede? Il primo nato maschio

Charlene Wittstock aspetta due gemelli, chi è l’erede? Il primo nato maschio (Foto Lapresse)

MONTECARLO – Charlene Wittstock a fine 2014 darà alla luce il tanto atteso erede del Principato di Monaco. L’erede sarà principe, e non re, ma comunque regnante a tutti gli effetti. Dettaglio non trascurabile: la principessa, lo ha confermato lei stessa in un’intervista al britannico Hello!,  è in attesa di due gemelli.

Quale dei due sarà allora principe dopo il padre Alberto? In caso di gemelli la casa monegasca si attiene alla regola che vige in tutte le case reali: a regnare è il primo nato, ovvero il primo dei gemelli a uscire dal ventre materno.

Maschio o femmina, la cosa non è indifferente: a differenza di alcune case reali che hanno cambiato questa regola (come la Svezia o la Gran Bretagna), nel principato di Monaco si dà la precedenza al maschio. Quindi, anche se per prima dovesse arrivare una femminuccia, sarà comunque principe il maschio. Se fossero due gemelle? Anche qui: la prima nata ha diritto al titolo di principessa ed erede al trono, ma se in futuro Charlene e Alberto dovessero allargare la famiglia e dovesse nascere un maschio, sarebbe quest’ultimo a “scippare” alla sorella il titolo di principe ereditario.

D’altra parte nel 1958 è successo proprio questo: erede al trono era Carolina, primogenita di Ranieri e Grace, ma quell’anno arrivò Alberto. E Monaco ebbe il suo principe regnante, rigorosamente maschio. Non è escluso che i principi decidano di cambiare le regole in corsa. A Londra ad esempio il Parlamento approvò la legge quando Kate Middleton rimase incinta per la prima volta: maschio o femmina che fosse, il primo nato sarebbe stato l’erede. E poi arrivò George.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other