Tre tonnellate di cocaina sequestrate nell’oceano Atlantico

Pubblicato il 17 Agosto 2012 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA
Cocaina (LaPresse)

ROMA – Un blitz in pieno oceano, organizzato dalla Guardia di Finanza e dalla polizia spagnola: sono state sequestrate così tre tonnellate di cocaina purissima proveniente dal Sud America. La nave era diretta sulle coste della Galizia, la droga sarebbe poi stata distribuita in tutta Europa. Complessivamente 31 i narcotrafficanti arrestati. L’imbarcazione è stata localizzata di notte grazie a speciali tecnologie di un aereo della Guardia di Finanza, che aveva pattugliato l’Oceano i giorni precedenti.

L’organizzazione di narcotrafficanti, con base a Madrid ed in contatto con un gruppo di bulgari, poteva contare sulla complicità di un agente di polizia spagnolo corrotto. Ricevuto il via libera dalla Colombia, i bulgari hanno spostato la loro nave, ormeggiata lungo le coste africane, nella zona caraibica per imbarcare la droga, mentre i colombiani hanno inviato i propri emissari in Spagna per coordinare le operazioni.

Giunte a circa 50 miglia dalle coste del Portogallo, le forze speciali spagnole hanno abbordato la nave e l’hanno condotta nel porto di Cadice, ove la droga e il mezzo navale sono state sequestrati ed i 21 membri di equipaggio arrestati. Contemporaneamente sono scattate le manette per gli altri 10 narcos che al momento si trovavano tutti in Spagna.

L’organizzazione di narcos, con base a Madrid ed in contatto con un gruppo di bulgari, poteva contare sulla complicità di un agente di polizia spagnolo corrotto. L’operazione è stata coordinata dal M.A.O.C. (Maritime Analysis and Operations Centre – Narcotics) di Lisbona e dalla D.C.S.A. (Direzione Centrale Servizi Antidroga) di Roma.