Coppa d’Africa, tifosi algerini assaltano bar egiziano a Marsiglia

Pubblicato il 29 Gennaio 2010 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

Anche se la Coppa d’Africa si disputa in Angola, i tifosi algerini hanno sfogato la loro rabbia in Europa. Le squadre in campo erano Egitto e Algeria e al termine della semifinale del torneo, vinta dall’Egitto per 4 a 0, a Marsiglia si è scatenata la rabbia degli algerini. Tra le due squadre era una sorta di resa dei conti dopo che nello scorso novembre l’Algeria in uno spareggio in Sudan aveva impedito all’Egitto di partecipare ai prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica, in seguito al quale i due Paesi nordafricani erano stati sull’orlo di una crisi diplomatica seria.

Giovedì sera, nella città francese, circa cinquecento algerini, per sfogare la rabbia per la sconfitta, si sono radunati nel Porto Vecchio e hanno assalito un bar di un egiziano, che è stato malmenato e poi sono fuggiti con l’incasso. Altri hanno acceso fumogeni e dato alle fiamme cassonetti dei rifiuti, poi si sono scontrati con la polizia, la quale ha risposto con i lacrimogeni.

Altri incidenti, meno gravi, sono avvenuti a Lione e Tolosa, mentre a Parigi la polizia pattugliava i Campi Elisi. Al termine degli scontri quindici algerini sono stati fermati.