Coronavirus Germania, Merkel: “Situazione drammatica”. Gli anestesisti: “Andiamo verso la catastrofe”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2021 - 18:56| Aggiornato il 18 Novembre 2021 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus Germania, Merkel: "Situazione drammatica". Gli anestesisti: "Andiamo verso la catastrofe"

Coronavirus Germania, Merkel: “Situazione drammatica”. Gli anestesisti: “Andiamo verso la catastrofe” (foto d’archivio Ansa)

La situazione pandemica in Germania è drammatica”. Lo ha detto Angela Merkel, parlando in conferenza stampa. “Anche il numero di morti è spaventoso”, ha detto, sottolineando che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente.

L’obiettivo è sempre stato “evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie”, ha affermato, “e l’amara verità” è che nelle circoscrizioni colpite più gravemente dal virus “questo già non è più possibile”. La cancelliera ha ribadito di avere una “profonda preoccupazione” per alcuni Laender in difficoltà, dove le strutture sanitarie sono già quasi al limite e ha ricordato che quando si deve ricorrere ai trasferimenti anche i Laender di confine, che ospitano i pazienti, finiscono sotto pressione.

La Sassona al limite massimo per le terapie intensive

La Sassonia ha raggiunto il limite massimo di sovraccarico gestibile delle terapie intensive per Covid e da venerdì entra in vigore il cosiddetto “freno d’emergenza”, con misure obbligatorie di limitazione dei contatti valide solo per i non vaccinati.

Come livello di emergenza la Sassonia considera il superamento per tre giorni consecutivi di 1300 pazienti in terapia intensiva: oggi sono 1520, martedì erano 1524 e lunedì 1391. In tutta la Germania le terapie intensive occupate sono salite a 3376. Il Land ha la più alta incidenza di virus della federazione con un tasso settimanale di 724, 2 su 100.000 abitanti, secondo il Rki.

Gli anestesisti tedeschi: “Andiamo verso la catastrofe”

“Il sistema sanitario tedesco si sta avviando verso una catastrofe”: lo ha scritto nero su bianco l’associazione federale tedesca degli anestesisti, la Bda, insieme alla società tedesca di anestesiologia e medicina intensiva in una lettera aperta ai ministri della Salute dei Laender e al ministro della Salute federale Jens Spahn. L’associazione chiede misure efficaci di contenimento e un’applicazione della regola del 2G (accesso consentito solo a vaccinati e guariti) per tutti gli ambiti della vita pubblica in Germania