Coronavirus in Francia, 2786 casi: Macron stoppa scuole e università ma non le elezioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2020 - 20:47| Aggiornato il 13 Marzo 2020 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus in Francia, 595 casi in un giorno: Macron chiude scuole

Coronavirus in Francia, 595 casi in un giorno: Macron chiude scuole (Foto archivio ANSA)

PARIGI – Il coronavirus arriva in Francia, con 2876 casi positivi, di cui 595 in un solo giorno. I decessi sono passati a 13 a 61. Il presidente Emmanuel Macron ha ordinato da lunedì 16 marzo la chiusura delle scuole e delle università e si prepara a fronteggiare l’emergenza. Ma non chiude le urne per le elezioni comunali (si vota, ad esempio, per il sindaco di Parigi).

Secondo il ministero della Salute, il virus circola attivamente in diverse zone del territorio nazionale e l’epidemia si amplifica. In un messaggio alla nazione il presidente francese ha ordinato la chiusura delle scuole: “Da lunedì e fino a nuovo ordine gli asili nido, le scuole, le università di Francia resteranno chiuse”.

Macron ha dichiarato che il coronavirus è “l’emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia”: “La priorità assoluta per la nostra nazione sarà la nostra salute”. Il presidente ha sottolineato che utilizzerà tutti i mezzi necessari per garantire la salute dei suoi cittadini “costi quel che costi”.

Nonostante la chiusura delle scuole, il presidente francese ha confermato lo svolgimento delle elezioni comunali previste per domenica 15 marzo e domenica 22 marzo.

(Fonte ANSA)