Coronavirus, a Roma chiude la chiesa San Luigi dei Francesi. A Parigi chiuso il Louvre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2020 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ansa

Coronavirus, a Roma chiude la chiesa San Luigi dei Francesi: prete positivo (foto Ansa)

ROMA – La chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma è chiusa da oggi, domenica 1 marzo,  “per misure precauzionali” e “fino a nuovo ordine” per emergenza coronavirus. E’ quanto si legge sul sito di San Luigi che rinvia ad una decisione dell’ambasciata di Francia a Roma. A San Luigi dunque niente messe né visite. Questa sera non si celebrerà messa neanche a Sant’Ivo dei Bretoni, sempre a Roma.

Si tratterebbe della prima disposizione del genere nella capitale italiana forse dovuta al fatto che un sacerdote della diocesi di Parigi, che era stato a Roma, ora è in ospedale in Francia affetto da coronavirus.

San Luigi dei Francesi è la chiesa nazionale dei francesi a Roma dal 1589. E’ una delle più frequentate per la presenza di tre capolavori di Caravaggio nella cappella Contarelli: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di San Matteo. Nelle ore di punta, l’assembramento davanti ai tre quadri è veramente forte. 

Progettata da Giacomo Della Porta e realizzata da Domenico Fontana, San Luigi dei Francesi si trova nel cuore di Roma, tra piazza Navona e il Pantheon. La chiesa ospita anche altre opere d’arte – affreschi del Domenichino e quadri di Guido Reni – tombe di illustri personaggi, tra cui quella di Pauline de Beaumont, voluta dallo scrittore Chateaubriand, e un prezioso organo a canne risalente alla fine dell’800. Sulla sua facciata, tutta in travertino, si notano statue di grandi figure della storia francese, tra cui Carlo Magno.

Parigi: porte chiuse al museo del Louvre.

Porte chiuse anche al museo del Louvre, che nella mattinata di domenica 1 marzo non ha aperto a causa di una “riunione di informazione” sul Coronavirus che ha visto impegnati – secondo un annuncio ufficiale su Twitter – la direzione e i rappresentanti del personale. La riunione è stata convocata per affrontare le “misure di prevenzione” riguardanti l’epidemia, “in seguito alle istruzioni ministeriali trasmesse dalle autorità”. Se è rimasto finora chiuso, il Louvre potrebbe riaprire regolarmente nel pomeriggio, alleviando l’attesa dei tanti turisti che da ore sono in piedi, sotto la pioggia, davanti agli ingressi.

Fonte: Ansa.