Coronavirus. La Romania dispone la quarantena per chi arriva da Lombardia e Veneto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2020 12:26 | Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 13:32
Coronavirus. La Romania dispone la quarantena per chi arriva da Lombardia e Veneto

Coronavirus. Persone con le mascherine a Venezia (Ansa)

ROMA – In Romania è stata disposta la quarantena obbligatoria per tutte le persone in arrivo dalla Lombardia e dal Veneto o che siano stati nelle due regioni italiane negli ultimi 14 giorni. Lo annuncia il ministero della Sanità di Bucarest in una nota riferita all’allarme per i contagi da coronavirus, come riporta l’agenzia romena Agerpres.

I passeggeri all’aeroporto di Bucarest saranno sottoposti ad un questionario e assistiti da personale medico. Il direttore dell’istituto di malattie infettive Adrian Streinu Cercel ha spiegato che chi arriva con un volo civile affronterà la quarantena in casa.

Il ministero della Salute di Bucarest ha riferito che al momento non ci sono segnalazioni di cittadini romeni positivi al coronavirus, ma il paese potrebbe essere esposto proprio a causa dei connazionali di rientro dalla Cina e dall’Italia.

L’Albania non dispone nessun blocco aereo e marittimo con l’Italia

L’Albania ha rafforzato le misure preventive dopo i casi di coronavirus in Italia, ma ha deciso di non imporre il divieto dei collegamenti aerei e marittimi con l’Italia, nonostante la loro alta frequenza. Solo oggi sono attesi all’aeroporto di Tirana 17 i voli in partenza da 11 destinazioni italiane, di cui otto del centro nord.

“Le nostre misure saranno proporzionali al grado del rischio”, ha detto il ministro della Sanità, Ogerta Manastirliu, rispondendo alle domande dei giornalisti su un probabile divieto dei collegamenti con l’Italia. (fonte Ansa)