Ryanair taglia il 25% dei voli sull’Italia per 3 settimane causa coronavirus

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2020 18:14 | Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2020 18:14
Ryanair, causa coronavirus taglia il 25% dei voli sull’Italia per 3 settimane

Ryanair, causa coronavirus taglia il 25% dei voli sull’Italia per 3 settimane (foto ANSA)

ROMA – Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l’Italia, fino al 25% per 3 settimane. La decisione – spiega Ryanair in una nota – è stata presa dopo il calo significativo delle prenotazioni tra marzo e inizio aprile, dovuto al Coronavirus. 

Ryanair – prosegue la nota – non si aspetta che queste cancellazioni abbiano un impatto sulla guidance dell’anno corrente (fine marzo 2020), ma è troppo presto per ipotizzare quale effetto avrà l’epidemia di coronavirus sui risultati dell’anno fiscale 2021. Ryanair, in ogni caso, “continuerà a monitorare attentamente le prenotazioni e ad adattare i suoi operativi in risposta a questa situazione in continuo sviluppo”.

La compagnia assicura inoltre di lavorare “a stretto contatto con le autorità competenti e sta seguendo tutte le linee guida fornite dall’OMS e dall’AESA per garantire la salute e il benessere del proprio staff e dei propri clienti”. 

“In questo momento il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo qualsiasi rischio per il nostro staff e i nostri passeggeri. Mentre registriamo un alto livello di prenotazioni per le prossime due settimane, c’è stato un notevole calo delle prenotazioni a partire dalla fine di marzo fino all’inizio di aprile. È quindi opportuno rivedere selettivamente i nostri operativi da e verso quegli aeroporti in cui i viaggi sono stati maggiormente interessati dall’epidemia di Covid-19”, ha dichiarato Michael O’Leary, Ceo del gruppo Ryanair, che ha aggiunto: “Questo è un momento in cui la calma deve prevalere. Faremo dei tagli ragionevoli al nostro operativo nelle prossime settimane per gestire il calo delle prenotazioni e modificare i programmi di viaggio. Tutti i clienti interessati saranno avvisati di eventuali cambiamenti di programma con almeno 14 giorni di anticipo. Mentre l’80% delle persone che contraggono Covid-19 soffre solo di sintomi lievi, il rischio di infezione può essere significativamente ridotto mediante frequenti lavaggi delle mani con acqua e sapone”. (fonte ANSA)