Coronavirus Spagna, 2.218 casi nelle ultime 24 ore. Cinque passeggeri positivi sbarcano a Ciampino da Madrid

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2020 17:43 | Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2020 17:43
coronavirus-spagna-ansa

Coronavirus Spagna, 2.218 casi nelle ultime 24 ore (foto Ansa)

Il ministero spagnolo della Sanità conta oggi 5.114 contagi da coronavirus, di cui 2.128 diagnosticati nelle ultime 24 ore. 

Coronavirus, in Spagna i nuovi casi sono 2.128 nelle ultime 24 ore. Ieri (lunedì 17 agosto)  i nuovi casi erano stati 1.833. Lo riferisce l’agenzia Efe.

Con questi numeri la Spagna diventa il Paese europeo che ha il maggior numero di casi per popolazione negli ultimi 14 giorni. 

Coronavirus in Spagna, tra le misure adottate divieto fumo in strada 

Di fronte a questi numeri il Governo corre ai ripari.

Con una ordinanza emanata venerdì scorso dal mistero della salute di Madrid, si dà ad esempio facoltà ai vari governi regionali di imporre lo stop al fumo in pubblico anche all’aperto.

Questo nel caso non si possa rispettare il distanziamento di almeno due metri tra le persone.

La misura di cui si è parlato già nei giorni scorsi, è già valida in Galizia, Isole Canarie e Catalogna.

Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha disposto anche altre misure tra cui la chiusura di bar e ristoranti entro l’una di notte e la distanza minima di sicurezza di 1,5 metri nei locali.

Un’altra norma è il limite massimo di dieci persone per tavolo nei ristoranti.

“Queste misure sono un minimo, non un massimo. Le comunità possono adottare misure più restrittive”, ha sottolineato Illa.

Ciampino, cinque casi positivi tutti asintomatici da volo in arrivo da Madrid

E la mattina di oggi, martedì 18 agosto, all’aeroporto di Ciampino sono stati individuati cinque casi positivi di passeggeri provenienti dalla Spagna. I risultati ottenuti grazie ai test rapidi.

Si tratta di una coppia di cittadini residenti a Perugia e di tre giovani spagnoli, tutti asintomatici e in buona salute e tutti rientrati con il medesimo volo da Madrid.

Lo rende l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio precisando che i cinque sono stati messi in isolamento e che è stato predisposto il contact tracing internazionale (fonte: Ansa, Agi, FanPage).