Volo gratis o corso sopravvivenza? Premi fedeltà della British Airways

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La British Airways amplia il suo catalogo dei “premi fedeltà”. Oltre ai soliti voli gratis, si potrà optare per un corso di sopravvivenza. Il corso costerebbe 125 sterline e dura 4 ore. La possibilità di scelta sarà effettuabile a partire dal 2012.

Le lezioni daranno tutte le informazioni sul comportamento da tenere in caso di incidente aereo, come le norme di sicurezza che all’inizio di ogni volo il passeggero ascolta spesso distrattamente dalle hostess. Il responsabile del corso Andy Clubb ha spiegato: “Questo corso rende i passeggeri più sicuri quando viaggiano, fornendo loro informazioni e competenze aggiuntive  ed eliminando tutte le teorie che circolano sul web sulla cosiddetta ‘brace position’. Reagendo positivamente alle istruzioni dell’equipaggio in caso di incidente, infatti, i passeggeri addestrati possono accelerare le operazioni di evacuazione, spingendo così gli altri viaggiatori che magari sono paralizzati dallo choc a seguirli nei movimenti, in modo da salvare il maggior numero di vite umane”.

Il panico ed il caos in caso di disastro aereo sono i principali nemici. Durante un incidente i passeggeri spesso non riescono nemmeno a slacciarsi la cintura, rallentando le operazioni di evacuazione del mezzo in caso di incidente. La British Airways non è l’unica compagnia a proporre dei corsi di sopravvivenza. Anche la Virgin Atlantic offre ai suoi viaggiatori un corso di 3 ore del costo di 78 sterline a persona chiamato “Aspettati l’inaspettato”. Il portavoce della Virgin Atlantic ha dichiarato: “Questo corso educa il personale su quello che deve essere fatto nel caso in cui si verifichi l’inaspettato e questo dimostra quanto seriamente prendiamo la sicurezza dei nostri passeggeri e quanto altamente qualificati siano i nostri equipaggi”.