Corte Ue: negare matrimonio a coppia gay non viola i suoi diritti

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA

Negare a una coppia omosessuale il diritto a sposarsi non è una violazione ai suoi diritti. Lo ha stabilito giovedì 24 giugno la Corte europea dei diritti dell’uomo con una sentenza a favore dell’Austria, presa con quattro voti a favore e tre contrari. Il ricorso era stato presentato da due cittadini austriaci, Horst Michael Schalk e Johann Franz Kopf, a cui le autorità avevano rifiutato ripetutamente il permesso a contrarre matrimonio.

I ricorrenti sostenevano che era stato violato il loro diritto a sposarsi, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e affermavano di considerarsi discriminati nel loro diritto a creare una famiglia. In Austria è stata introdotta quest’anno una legge sulle ”partnership registrate” che non riconosce alle coppie gay gli stessi diritti garantiti alle coppie eterosessuali.

Nella sentenza, che accoglie le ragioni dell’Austria, viene specificato che gli Stati non sono obbligati, in base alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ad assicurare l’accesso al matrimonio alle coppie dello stesso sesso. I giudici fanno inoltre osservare che in Europa non esiste un consenso al riguardo e che spetta alle autorita’ nazionali valutare in merito. La Corte ha anche stabilito che lo Stato che introduca tali misure non e’ tenuto a garantire con queste gli stessi diritti riconosciuti alle coppie eterosessuali. La sentenza e’ appellabile entro tre mesi da oggi.