Cristian Salomoni, italiano 25enne a Madrid: “Qui scruto i volti dei criminali”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2014 - 00:06 OLTRE 6 MESI FA
Cristian Salomoni, italiano 25enne a Madrid: "Qui scruto i volti dei criminali"

Cristian Salomoni, italiano 25enne a Madrid: “Qui scruto i volti dei criminali”

MADRID – Si chiama Cristian Salomoni, bergamasco di 25 anni, da cinque anni vive a Madrid, dove si è fatto strada come esperto di comunicazione non verbale. Una sorta di Lie to me all’italiana trapiantato in Spagna. Come Cal Lightman, il criminologo protagonista della serie tv americana interpretato da Tim Roth, Cristian è in grado di leggere il volto delle persone e decriptarne anche i più oscuri segreti.

Lo chiamano nei talk show e nei telegiornali, per scrutare le pieghe del volto del politico di turno o di qualche presunto killer. Un’arte affinata con gli anni e frutto di ben due lauree, una in Scienze politiche e una in Psicologia, e di altrettanti Master, in Criminalistica e Polizia scientifica. E un’antica passione per “La signora in Giallo”.   

Così ha raccontato la sua storia all’Eco di Bergamo:

“Mi sono iscritto alla Statale di Milano a Scienze politiche. Si tratta di un altro dei miei interessi. Ho persino militato nelle file di un partito a Grumello quando ero ragazzino. Ma a cambiare la rotta del mio destino è stato un Erasmus a Valencia. All’università ho seguito solo corsi che mi appassionavano e molti erano legati proprio alla Criminalistica. Finiti i sei mesi di Erasmus mi sono fermato e rientravo a Milano solo per dare gli esami. Nel 2010 mi sono laureato a pieni voti e ho deciso di proseguire gli studi in Spagna”.